Home > Uncategorized > Mobilità sostenibile: che cosa dovrebbe fare la Cotri

Mobilità sostenibile: che cosa dovrebbe fare la Cotri

Mobilità sostenibile: che cosa dovrebbe fare la Cotri
by supermarco
La Settimana europea della mobilità sostenibile ha anche lo scopo di incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici.

Come realizzare tutto ciò a Terracina?

Si deve partire da un’analisi di mercato, chiedendosi chi usufruisce dei trasporti urbani.

Le categorie di fruitori sono:

– gli studenti;

– i pendolari;

– gli indiani;

– gli anziani e coloro che non hanno un’auto;

– i turisti.

Riguardo agli studenti, le loro richieste sono abbastanza soddisfatte.

Quanto ai pendolari, grazie all’ex commissario prefettizio finalmente gli orari Cotri sono coordinati con gli orari dei bus Cialone sostitutivi del treno. Non è stata però ripristinata la corsa mattutina della linea D che consentiva ai pendolari di Borgo Hermada e San Vito di prendere il Cialone delle 6:27.

Riguardo agli indiani, prima di tutto il sito Internet http://www.lacircolare.it non è tradotto in lingue straniere. Inoltre, in alcune fasce orarie le strade Migliare e la SS Pontina sono percorse da decine di braccianti indiani in bicicletta. Si devono istituire apposite linee con orari concordati con gli imprenditori agricoli e con i rappresentanti della comunità indiana, anche per evitare i frequenti incidenti che vedono coinvolti gli asiatici.

Per gli anziani e coloro che non hanno un’auto, una “misura strutturale” semplicissima risolverebbe molti loro problemi: poiché il capolinea Cotri è vicino all’ospedale, far transitare tutte le linee per il nosocomio, in modo da favorire coloro che devono recarvisi (ivi compresi gli studenti del Corso di laurea in Scienze infermieristiche). Perché costringere queste persone a dover utilizzare due bus per raggiungere l’ospedale? Sono anni che il Terracina Social Forum chiede, insistentemente, un intervento del genere; cambiano gli assessori, ma il problema resta.

Riguardo ai turisti, oltre al fatto che il sito Internet http://www.lacircolare.it non è tradotto in lingue straniere, al capolinea le informazioni sono solo in italiano e sui bus non è presente materiale cartaceo in lingua straniera.

Gli orari festivi dovrebbero essere coordinati con gli orari dei bus Cialone. Inoltre, va introdotto il biglietto giornaliero, il biglietto valido tre giorni e l’abbonamento settimanale. Quando i bus provvisti di macchinetta per la stampa dei biglietti sono in manutenzione e vengono utilizzate le vecchie vetture, gli autisti dovrebbero assicurarsi di avere a bordo i biglietti cartacei della durata di un’ora, per favorire sia i turisti che arrivano alla stazione di Monte San Biagio, sia i vari pendolari che da tale stazione devono recarsi nelle frazioni, viaggiando su più “circolari”.

All’interno dei mezzi Cotri devono essere presenti mappe della città per i turisti, si deve consentire il loro utilizzo da parte dei possessori di biciclette pieghevoli e le corse dovrebbero essere aumentate, anziché ridotte, a Pasqua e durante i ponti primaverili, nonché in occasione di festività religiose, eventi particolari e mercati settimanali.

A luglio e agosto vediamo pochissime auto posteggiate nel parcheggio del mercato settimanale, segno che non è noto ai turisti che da lì partono le navette elettriche gratuite per il mare ed il porto. Lungo la SS Pontina ed in altri luoghi della città devono essere installati cartelli che segnalano questa opportunità. La stessa informazione va fornita tramite i tabelloni elettronici presenti in vari punti della città. Per agevolare i bagnanti, nel parcheggio andrebbero collocati alberi o, meglio ancora, pannelli solari col duplice scopo di produrre energia pulita e fare ombra. Bisogna mettersi nei panni dei bagnanti! Non è piacevole, soprattutto se con bambini piccoli, salire su un’auto rovente in quanto lasciata per ore al sole.

Si potrebbe inserire la Cotri nel circuito Metrebus regionale, nonché stipulare convenzioni con gli esercizi commerciali, con sconti per i cittadini dotati di abbonamento per i bus. Vanno introdotti gli abbonamenti annuali, con sgravi fiscali per chi li acquista, e la possibilità di comprare i titoli di viaggio tramite Internet o app. I biglietti dovrebbero poi essere stampati in carta riciclata anziché in carta chimica; quest’ultima, oltre ad essere un rifiuto indifferenziato che contraddice la strategia rifiuti zero adottata dal Comune, contiene bisfenolo-A, interferente endocrino nocivo per la salute.

Il sito Internet http://www.lacircolare.it dev’essere ottimizzato per la navigazione tramite cellulare e vi deve essere pubblicata la Carta dei servizi, da rendere disponibile anche sui bus.

Si deve istituire un’apposita navetta, possibilmente elettrica, per collegare via Roma con il centro storico alto, transitando per via San Francesco Nuovo e via Annunziata.

Gli orari dei bus per la stazione ferroviaria di Monte S. Biagio devono essere sincronizzati con gli arrivi dei treni per Roma, onde favorire i pendolari provenienti da sud; devono essere adeguati costantemente alle modifiche degli orari Trenitalia, così come devono essere costantemente aggiornati il sito Internet http://www.lacircolare.it e gli orari affissi alle paline, dando un nome alle diverse fermate e stabilendo per ognuna l’orario di percorrenza approssimativo. I tabelloni elettronici distribuiti sul territorio devono essere sfruttati maggiormente per fornire informazioni su orari, traffico, incidenti ed eventuali scioperi.

Potrebbe essere istituita una linea per la stazione ferroviaria di Priverno (magari raggiungendo anche l’Abbazia di Fossanova per promuovere il turismo), passando per i centri urbani di La Fiora, Frasso, Capocroce, Gavotti e favorendo così gli spostamenti degli studenti.

Vanno introdotte corse notturne Cotri il venerdì ed il sabato, con sconti per gli under 26, per favorire i collegamenti con le discoteche e ridurre gli incidenti che coinvolgono i giovani.

La Cotri, oltre a predisporre un questionario da sottoporre agli utenti per valutare la qualità del servizio e raccogliere suggerimenti, potrebbe realizzare un’app e creare un profilo Twitter per favorire le comunicazioni in tempo reale, magari anche tramite messaggistica SMS o Whatsapp.

Infine, la Cotri dovrebbe migliorare l’accessibilità per i disabili del proprio sito Internet ed istituire un servizio bus per disabili a chiamata.

Categorie:Uncategorized
  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento